La Ricarica Condominiale
La situazione attuale
Nei condomini esistenti l’ energia elettrica nei Box Auto e’ generalmente fornita da un unico contatore comune, spesso monofase di potenza inferiore ai 10kW. I condomini avranno bisogno di ricaricare le auto principalmente nelle ore notturne e vorranno completare la ricarica in un tempo massimo di 10 ore. Considerando una capacità media delle batterie di un’auto di 40kw/h e considerando inoltre di voler ricaricare in una notte 30kW, in quanto l’auto non sarà mai completamente scarica, la potenza minima necessaria in ogni box sarà di 3kW/h.
L’installazione di contatori indipendenti in ogni box risulta complessa dal punto di vista realizzativo e onerosa dal punto di vista economico.
Gli amministratori saranno perciò costretti ad ammodernare l’intero impianto elettrico delle autorimesse. In particolare dovranno aumentare drasticamente la potenza del contatore comune e passare ad una tensione trifase, sostituire tutti i cavi e dotare tutti i box delle opportune protezioni differenziali e magnetotermiche. Una particolare attenzione va posta agli impianti di terra che devono essere in perfetta efficienza. Il tutto dovrà essere fatto a regola d’arte innanzitutto per la sicurezza degli utenti e per soddisfare i requisiti di legge per gli impianti elettrici e per la prevenzione degli incendi.